Cultura
08 feb 2026
"Un Filo Antico", il 10 febbraio al via la rassegna dedicata ai musicisti di nuova generazione. Tra i protagonisti, il Maestro Alessandro Quarta
Martedì 10 febbraio alle 21 parte "Un Filo antico", la nuova mini-rassegna nata dalla collaborazione fra la FIMA - Fondazione Italiana per la Musica Antica ed il Teatro Filo - Società Filodrammatica Cremonese di Cremona, dedicata ai musicisti di nuova generazione, con guida all'ascolto.
Sono tre, tutti al cinema teatro Filo, gli appuntamenti di questa prima edizione: il primo, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Campus di Cremona), sarà appunto martedì 10 febbraio, con il concerto finale della masterclass sull'oratorio romano del Seicento diretta da Alessandro Quarta. Trenta musicisti, cantanti e strumentisti, eseguiranno un repertorio raro e sorprendente.
Martedì 10 marzo sarà invece il momento di un viaggio nelle "canzoni" del primo Rinascimento italiano con l'ensemble FIMA, e martedì 12 maggio l'appuntamento è con l'ensemble Anima&Corpo, diretto da Gabriele Pro, per un programma intitolato "Rosso, Furibondo e Ribelle" dedicato al virtuoso violinismo del Settecento italiano.
1) Dal 7 al 10 febbraio 2026:
"GIACOMO CARISSIMI E DINTORNI"
L'ORATORIO MUSICALE ROMANO DEL SEICENTO, a cura di Alessandro Quarta.
Il primo appuntamento comprenderà una masterclass presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Campus di Cremona) e un concerto finale martedì 10 febbraio ore 21.00 presso il Teatro Filo, in piazza Filodrammatici a Cremona.
2) Martedì 10 marzo 2026:
"TUCTO IL MONDO È FANTASIA"
IL PRIMO RINASCIMENTO MUSICALE ITALIANO a cura di Marta Pacifici, Andrès Montilla Acurero, Ensemble FIMA.
3) Martedì 12 maggio 2026:
"ROSSO, FURIBONDO E RIBELLE"
VIVALDI, GEMINIANI, VERACINI a cura di Ensemble Anima&Corpo, Gabriele Pro
In particolare, martedì 10 febbraio alle 21.00 al Teatro Filo di Cremona, è previsto un concerto a conclusione della masterclass sulla musica sacra romana del Seicento tenuta da Alessandro Quarta (nella foto in alto), con la partecipazione di Gabriele Pro.
Un'occasione imperdibile per i cremonesi per ascoltare un repertorio meraviglioso e rarissimamente eseguito.
Alessandro Quarta è un rinomato direttore d'orchestra e clavicembalista, specializzato nel repertorio barocco e nella musica sacra romana del Seicento. È direttore e fondatore dell'Ensemble Concerto Romano. Dal 2007 insegna presso i corsi internazionali di musica antica di Urbino della FIMA (Fondazione Italiana per la Musica Antica) e dal 2018 è direttore artistico del Festival internazionale Urbino Musica Antica. Dal 2019 è docente di musica d'insieme presso il dipartimento di musica antica del Conservatorio E. F. Dall'Abaco di Verona, ed ha collaborato con la HfK Bremen e HMT Koeln. Dal 2022 è presidente della Fondazione Italiana per la Musica Antica.
Tutti i concerti avranno inizio alle 21, con biglietto di ingresso unico a 7 € (pagamento solo in contanti).
Per informazioni e prenotazioni contattare il Teatro Filo, tel. 338 / 520504.
Galleria fotografica
Guarda le immagini a scorrimento (clicca sulla foto per ingrandire)
redaz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA