Attualità

28 ago 2025
Degrado e polizia

Episodi di violenza e degrado anche in corso Vacchelli: i cittadini sono esasperati. Forza Italia incalza l'amministrazione

"Gli episodi di violenza e vagabondaggio in Corso Pietro Vacchelli, nel quartiere Centro di Cremona, si susseguono senza sosta, notte e giorno". Così il Segretario cittadino Forza Italia, Luca Ghidini, e il consigiere comunale 
Andrea Carassai, spiegano la ragione dell'interrogazione presentata oggi.

"Questa mattina - precisano - si è verificato l’ennesimo episodio che ha destato grande preoccupazione, confermando una situazione di degrado che interessa da tempo non solo questa via ma diversi quartieri della città".

Da quello che si è appreso, nella mattinata di oggi un uomo in palese stato di alterazione ha importunato con atteggiamento aggressivo alcuni passanti, tanto che è stato necessario l'intervento delle forze dell'ordine per contenere la situazione.

I residenti sono ormai esasperati e chiedono con forza un maggior presidio e controlli più capillari per poter tornare a vivere la propria quotidianità in sicurezza.

"Non è più accettabile che i cittadini debbano rinunciare a passeggiare serenamente per timore di aggressioni o episodi di disturbo", osservano gli esponenti di Forza Italia, che ricordano come il partito raccolga "la voce dei cittadini e chiede all’Amministrazione comunale e alle istituzioni competenti di intervenire con decisione: servono più controlli, presenza costante delle forze dell’ordine e misure efficaci per restituire decoro e sicurezza alle strade di Cremona".

Concludono Ghidini e Carassai: "La tutela delle persone deve tornare ad essere una priorità. È inaccettabile che i cremonesi debbano vivere nella paura e nel senso di abbandono. Visti i reiterati episodi di violenza e degrado, chiediamo alla Giunta Comunale e all’Assessore competente Santo Canale un deciso cambio di passo sul tema della sicurezza".

f.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli