Attualità
29 set 2025
Una donna di 37 anni residente in provincia di Lucca tenta di rubare un violino da 10 mila euro durante "Cremona Musica". Denunciata dai Carabinieri
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno denunciato una donna di 37 anni, residente in provincia di Lucca, ritenuta responsabile del tentato furto di un violino presso la fiera di Cremona, durante la manifestazione “Cremona Musica”.
L’evento musicale, di grande importanza per gli amanti della musica classica e contemporanea, è stato molto seguito e ha portato in città numerosi visitatori. E non è mancato un tentativo di furto di uno strumento musicale, esposto presso il proprio stand.
Infatti, verso le 15.00 di domenica 28 settembre, una pattuglia della Radiomobile è stata inviata presso la fiera di Cremona perché gli addetti alla sicurezza della manifestazione avevano fermato una persona che avrebbe tentato di rubare un violino.
Sul posto i militari hanno identificato tutte le parti coinvolte, ovvero gli addetti alla sicurezza, un espositore proveniente da un paese estero e la presunta autrice del fatto. Gli addetti alla sicurezza hanno riferito ai Carabinieri che, già dal mattino, una donna aveva attirato la loro attenzione perché frugava nei cestini della spazzatura e, visto il comportamento anomalo, avevano deciso di osservarne i movimenti.
Nel pomeriggio avevano notato che la donna aveva acquistato regolarmente una custodia per violino. Ma poco prima delle 15.00, presso uno stand, il proprietario aveva allertato la sicurezza perché era sparito un violino esposto al pubblico per la vendita, del valore di 10.000 euro.
Gli addetti alla sicurezza sono intervenuti e hanno notato nei pressi proprio quella donna mentre si dirigeva velocemente verso l’uscita della fiera. Ritenendo strano il suo comportamento, hanno deciso di fermarla e hanno chiesto di vedere il contenuto della custodia, trovando all’interno il violino che era stato prelevato dallo stand poco prima. Il proprietario dello strumento musicale lo ha subito riconosciuto, rientrandone in possesso.
A quel punto, i Carabinieri hanno proceduto a identificare tutte le persone coinvolte e, a seguito della querela per furto presentata dal proprietario dello strumento musicale, la donna è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria.
redaz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA