Attualità

05 nov 2025
Campo Laccetti

“Campo Lancetti in condizioni indecorose. Servono interventi urgenti e fondi nel bilancio 2026 per la sicurezza dei ragazzi”. La denuncia di Carassai (FI)

Panchine arrugginite, spogliatoi fatiscenti e copertoni abbandonati: così si presenta oggi l’impianto sportivo comunale di via Lancetti, utilizzato quotidianamente dagli studenti della scuola media Anna Frank e dalla società sportiva Esperia.

Il Gruppo Consiliare Forza Italia ha presentato in Consiglio comunale un’interrogazione a risposta orale per denunciare il grave stato di degrado e chiedere interventi urgenti di manutenzione e messa in sicurezza.

L’impianto comprende un campo da calcio a 11 e due campi da calcetto, uno coperto e uno scoperto, ma le condizioni generali sono preoccupanti. Ecco quanto riferisce Forza Italia: le panchine del campo da calcio esterno sono rotte e completamente arrugginite, compromettendo il decoro e ponendo rischi igienico-sanitari a danno degli atleti; gli spogliatoi, con docce e bagni, versano in condizioni di forte degrado; lungo i bordi del campo si trovano tronchi tagliati e residui legnosi pericolosi per chi utilizza l’impianto; all’interno dell’area sportiva sono presenti carcasse di copertoni abbandonati, 

È inaccettabile che un impianto pubblico frequentato ogni giorno da studenti e ragazzi sia lasciato in questo stato – dichiara il consigliere comunale Andrea Carassai –. Lo sport merita rispetto, sicurezza e strutture dignitose. Chiediamo che il Comune intervenga con urgenza e preveda nel bilancio 2026 uno stanziamento dedicato al ripristino delle condizioni di sicurezza e di decoro. Inoltre, va evidenziato che, stante al regolamento di utilizzo disponibile sul sito del Comune, oggi l’impianto sportivo è fruibile alla cittadinanza a pagamento. Le condizioni in cui versa la struttura di certo non giustificano la corresponsione di una tariffa.”

Forza Italia, conclude Carassai, "ritiene che lo sport e la cura degli impianti pubblici frequentati dai giovani debbano tornare al centro dell’agenda amministrativa. La sicurezza, la manutenzione e il rispetto degli spazi pubblici sono segni di civiltà e attenzione verso la comunità".

Galleria fotografica

Guarda le immagini a scorrimento (clicca sulla foto per ingrandire)

redaz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli