Attualità
17 set 2025
"Trasparenza negata" e "Spesa pubblica fuori controllo": il Movimento per la Riqualificazione si rivolge alla Corte dei Conti contro il nuovo ospedale
Il Movimento per la Riqualificazione dell'attuale ospedale alza il tiro. E sulla decisione di realizzare il nuovo ospedale si è rivolto alla Corte dei Conti. A comunicarlo è lo stesso Movimento, che da mesi si batte contro la realizzazione dell'opera.
Il 10 agosto abbiamo consegnato alla Corte dei Conti un dossier dettagliato sul nuovo ospedale di Cremona". fa sapere il Movimento, che raccoglie molti concittadini.
I punti chiave del dossier, prosegue il Movimento, partono dalla "Spesa pubblica fuori controllo". "La Regione - argomenta il Movimento - ha alzato il costo a 438,2 milioni (Delibera n. XII/4939 del 4 agosto 2025). Solo due anni fa erano previsti 280 milioni(ad oggi 158 milioni in più che corrisponde al 56% di aumento)".
Eppure, sostiene il Movimento, "L’alternativa c’è: riqualificare l’attuale ospedale. La stessa ASST stima 195 milioni. Le nostre analisi: tra 155 e 208 milioni, includendo i 24 già spesi. Differenza con il nuovo ospedale: tra +254 e +307 milioni".
In sostanza, "Si spende di più per avere meno", perché "Il progetto rivisto perde 2 piani, 2 macro-aree e 150 posti letto rispetto all’originale".
Il Movimento lamenta poi una "Trasparenza negata": "Due richieste di accesso civico respinte: i cittadini non possono vedere documenti che riguardano 438 milioni di spesa pubblica".
Da qui la decisione: "Abbiamo chiesto alla Corte dei Conti di verificare la congruità della spesa, la correttezza delle procedure di trasparenza, e la validità dell’alternativa di riqualificazione. Il dossier completo è già sul tavolo della Corte dei Conti".
"Ora - conclude il Movimento - è fondamentale che i cittadini e i Sindaci della provincia sappiano cosa sta accadendo".
f.c.
© RIPRODUZIONE RISERVATA