Attualità

15 feb 2026
Sversamento

Altro sversamento di liquami, stavolta nel Morbasco. Il sindaco Marchi: "Non è la prima volta e basterebbe chiedere in giro per sapere nomi e cognomi"

Ci risiamo. Un altro episodio di sversamento documentato, dopo quello di pochi giorni fa nel canale Dosolo (qui l'articolo). Questa volta lo sversamento ha interessato il Morbasco e a darne notizia è il sindaco di Gerre, Michel Marchi.
 
"Questa mattina - scrive Marchi in un post sulla sua pagina Facebook -, come è possibile vedere dalle fotografie, (sic; ndr) Morbasco è stata interessata da un copioso sversamento che ha generato schiuma e odori pungenti. Per quanto hanno riferito i presenti gli odori erano ascrivibili a scarti da agricoltura e deiezioni".
 
Aggiunge con la dovuta cautela il sindaco: "Ovviamente non possiamo fare accuse e previsioni (anche se chi conosce il colatore sa bene da dove passa) e pertanto è stata attivata Arpa che eseguirà le necessarie verifiche di Polizia ambientale".
 
Marchi conclude con una nota più personale: "Commento meno istituzionale: nel 2026 non è più tollerabile una mancanza di rispetto tale per l’ambiente e per il prossimo. La verità é che nessuno crede al “problema tecnico”, tutti sanno invece che non è la prima volta che accade, e che basterebbe chiedere in giro per sapere i pochi nomi e cognomi di chi, con assiduità, commette certi atti. Ciò anche a beneficio di chi invece svolge il proprio lavoro con diligenza, impiegando denaro nell’ammodernamento delle strutture."

redaz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli