Attualità

01 ott 2025
Sciopero CGIL

Arresti sulla Global Sumud Flotilla, la CGIL di Cremona rilancia anche qui lo sciopero generale indetto dal sindacato per venerdì 3

Alla luce degli ultimi sviluppi nelle acque di Gaza, con lo stop imposto alle navi della Global Sumud Flotilla, la CGIL ha proclamato uno sciopero generale per venerdì 3 ottobre.

Anche la CGIL di Cremona, naturalmente, accoglie la decisione del vertice nazionale e comunica che “L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema. Un colpo inferto all’ordine costituzionale stesso che impedisce un'azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano ad una vera e propria operazione di genocidio. Un attentato diretto all’incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari imbarcati". 

"Non è soltanto un crimine contro persone inermi - prosegue la CGIL -, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali”.

Con queste parole dunque la Cgil annuncia, "in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza, lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì, 3 ottobre, ai sensi dell’art.2, comma 7, della legge n.146/90". 

Durante lo sciopero generale, fa sapere la Cgil “saranno garantite le prestazioni indispensabili, come stabilito dalle regolamentazioni di settore”.

La CGIL di Cremona precisa infine che "ci sarà mobilitazione di tutta la provincia di Cremona, nella mattinata di domani forniremo i dettagli".

Galleria fotografica

Guarda le immagini a scorrimento (clicca sulla foto per ingrandire)

f.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli