Attualità

17 dic 2025
Biometano Soresina

Bomba istituzionale: il Comitato contro il Biometano a Soresina ha querelato le istituzioni locali per "il perdurante silenzio sulla vicenda"

La notizia arriva come una bomba tra le righe di una nota stampa: il Comitato BiometaNo di Soresina ha depositato un esposto/querela di 13 pagine presso la Procura della Repubblica di Cremona "a fronte del perdurante e inaccettabile silenzio degli enti coinvolti, che da maggio non hanno mai risposto alla nostra formale diffida".

A comunicarlo è lo stesso Comitato, che spiega: "Dopo oltre sei mesi di mancati riscontri, siamo stati costretti a segnalare alle autorità giudiziarie le gravi difformità e i profili di rilevanza penale riscontrati. Una scelta inevitabile, resa necessaria dall'assenza di confronto e di assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni locali".

"Riponiamo piena fiducia nella Procura e nella Giustizia - aggiunge il Comitato -, affinché emergano quelle risposte che avremmo dovuto ricevere dalle autorità territoriali, a partire dal Sindaco, primo responsabile della tutela della salute pubblica dei cittadini".

Il Comitato precisa poi che "Il confronto avrebbe dovuto essere la strada maestra, ma non è mai stato concesso, nemmeno a fronte della diffida formale, che avrebbe potuto tutelare cittadini e Amministrazione stessa".

"Ribadiamo con forza - conclude la nota del Comitato contro l'impianto -: quell'impianto, lì, non si può fare. Continueremo la nostra battaglia civile e trasparente per la tutela del territorio e della salute pubblica".

f.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli