Attualità
29 lug 2025
Dalla Regione Lombardia un fondo umanitario da 100 mila euro per la popolazione di Gaza e della Cisgiordania
Un fondo di 100mila euro destinato a interventi umanitari per la popolazione civile di Gaza e Cisgiordania. È il risultato concreto ottenuto grazie all’approvazione, durante l’assestamento di bilancio di Regione Lombardia, di un ordine del giorno che impegna l’ente a destinare risorse per affrontare una delle più gravi emergenze umanitarie in corso nel mondo.
“La proposta – spiega il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni – nasce da un lavoro congiunto tra più forze politiche, che hanno scelto di mettere da parte le bandiere per dare un segnale concreto a favore dei diritti umani e della dignità delle persone”.
“Credo che sia nostro dovere – prosegue Piloni – non solo aiutare, ma anche dire le cose come stanno. A Gaza è in corso una strage inaccettabile, che colpisce in modo sistematico la popolazione civile. Il governo Netanyahu porta la responsabilità politica e morale di un massacro ingiustificabile. Colpire ospedali, campi profughi, scuole, civili in fuga, è in totale violazione del diritto internazionale e configura crimini che non possono essere tollerati o minimizzati”.
“Questo fondo di 100mila euro – conclude Piloni – è solo un primo passo che dimostra come perfino in una Regione governata dal centrodestra si possa affermare una linea di umanità, responsabilità e azione”.
redaz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA