Attualità
13 lug 2025
Il caso SAAP (Assistenza per l'autonomia personale) non si spegne. L'opposizione: "Dal Comune solo silenzio, nessuna risposta ai nostri solleciti"
Il "caso SAAP" (Servizio si Assistenza per l'Autonomia Personale) continua a far discutere a mesi dal "passo falso" dell'amministrazione. Oggi, sull'argomento intervengono i consiglieri Andrea Carassai (Forza Italia), Jane Alquati (Lega Salvini presidente), Alessandro Portesani (Novità a Cremona).
"In seguito alle recenti vicende amministrative riguardanti l’affidamento del servizio SAAP nel Comune di Cremona - commentano i consiglieri -, Forza Italia è prima firmataria di una mozione, sostenuta dai capigruppo di Lega e Novità a Cremona, volta a adottare l'accreditamento, ritenendolo lo strumento più adeguato per l’affidamento dei servizi alla persona, in sostituzione alla gara d’appalto".
Tuttavia, rimarcano gli esponenti dell'opposizione, "La mozione è stata successivamente ritirata in Commissione Coesione Sociale per favorire un approfondimento condiviso sul tema. Lo stesso Sindaco Virgilio aveva manifestato l’interesse ad aprire un dibattito più ampio sul modello di gestione del welfare a livello locale".
Proseguono Carassai, Alquati e Portesani: "Il 6 giugno abbiamo formalmente richiesto alla Presidente della Commissione competente, Consigliera Marenzi, di calendarizzare una seduta per affrontare in modo approfondito il tema. Ad oggi non è ancora stata fissata una data, nonostante i solleciti".
Di qui l'appello all'amministrazione: "Rinnoviamo pubblicamente la richiesta affinché la Commissione Coesione Sociale possa riunirsi entro il mese di luglio. Crediamo sia fondamentale offrire alla città un’occasione di confronto aperto sul futuro del welfare cremonese, soprattutto in un momento così delicato come quello attuale".
"Il recente pronunciamento del TAR - ricordano Carassai, Alquati e Portesani -, che ha accolto il ricorso degli operatori cremonesi ed escluso Progetto A dalla gara, aggiunge un elemento di incertezza, non essendo ancora noto se l'amministrazione abbia dato seguito alla sentenza".
"È quindi importante - concludono - chiarire al più presto quali saranno i prossimi passi dell’Amministrazione in merito all’affidamento del servizio, al fine di garantire continuità e qualità nell’erogazione, in particolare in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico. Riteniamo che un confronto costruttivo e partecipato sia oggi più che mai necessario, per rafforzare un sistema di welfare locale che sia vicino alle esigenze delle famiglie".
f.c.
© RIPRODUZIONE RISERVATA