Attualità
18 set 2025
Megadiscarica tra Grumello e Pizzighettone, prosegue la raccolta firme per fermare il progetto: "Pericoloso per la salute dei cittadini"
Gli organizzatori continuano nella petizione contro il progetto di realizzazione di una discarica di rifiuti di acciaieria a Grumello in località cascina Angiolina. Le prossime giornate, anche le ultime, saranno nel fine settimana a Pizzighettone, sabato 20 dalle 8:30 alle 11:30 e domenica dalle 9:30 alle 12.30, entrambi i giorni in piazza d’Armi.
«Stiamo ricevendo - affermano - grande attenzione da parte dei cittadini. E’ fondamentale agire ora, prima che la decisione diventi definitiva. Ciò che si vuole realizzare è una struttura impattante, con rifiuti non pericolosi ma in futuro forse anche pericolosi in un contesto agricolo e residenziale che andrebbe tutelato. Purtroppo, però, è già gravato dalla discarica presente a Crotta d’Adda e da impianti di biogas e biometano in una delle zone più inquinate d’Italia. Le conseguenze sarebbero gravi in primis per la salute dei cittadini e anche per le attività commerciali e agricole».
La discarica, che avrà un’estensione di 720.000 metri quadrati, sarà realizzata proprio al confine tra Grumello e Pizzighettone e andrà a configurarsi come una vera e propria colina artificiale con tra l’altro anche un aumento del traffico di mezzi pesanti, aggravando la viabilità locale e il rischio di incidenti.
redaz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA