Attualità

02 ago 2025
Tosini e Bassi Cr.Forma

Dodici donne, dodici storie di rinascita: l'esperienza delle protagoniste del progetto "Ricominciare" del Centro Professionale Cr.Forma

Hanno tra i 25 e i 62 anni. Sono donne, spesso con esperienze professionali nel campo della cura. Alcune hanno perso il lavoro a causa della chiusura dell’azienda, altre arrivano da altri paesi o da situazioni complesse. Tutte, hanno voglia di ricominciare, di essere valorizzate, di prendersi uno spazio per riflettere e capire come proseguire il proprio percorso umano e professionale.

Sono le dodici protagoniste del progetto denominato appunto ‘Ricominciare’ del Centro di formazione professionale Cr.Forma. Un’iniziativa innovativa ideata da Sara Tosini e Carlotta Bassi dell’Ufficio Servizi al Lavoro e Formazione Adulti, e affidata alla conduzione di Anna Maria Mancini, docente esperta in tematiche inerenti la comunicazione e in generale le cosiddette "soft skills".

In particolare, sono stati due i percorsi formativi proposti e portati a termine nel mese di luglio: il primo della durata di 46 ore che, oltre ad approfondire le strategie per rientrare nel mondo del lavoro, ha consentito alle partecipanti di acquisire competenze di cittadinanza digitale (in questo percorso si è affiancata la docente Donatella Panzi); il secondo, di durata leggermente inferiore, si è invece concentrato sulle competenze trasversali.

Aiutiamo le persone a riconoscere il proprio valore e a capire davvero se la direzione presa sia quella giusta, ad ascoltarsi con sincerità - commenta Anna Maria Mancini - Durante i primi incontri, l’impatto emotivo è spesso molto forte. Il percorso formativo diventa allora anche uno spazio di ascolto”.

"Tempo per me, solo per me". Appunto, lo slogan coniato da una delle partecipanti, segno di un percorso affrontato come occasione per sentirsi ascoltati e capiti, per dedicare tempo a sé, ai propri talenti, alle proprie paure, alle proprie ambizioni. Le lezioni prevedono momenti teorici, ma anche molta condivisione: scambio di esperienze per crescere insieme.

Durante il percorso - continua Anna Maria Mancini - lavoriamo sulla gestione delle emozioni e sul riconoscimento delle proprie capacità. Miglioriamo competenze relazionali e professionali, impariamo a gestire i conflitti, a prendere decisioni consapevoli, a mantenere la giusta distanza dalle difficoltà”.

Il feedback positivo ricevuto dalle partecipanti – aggiunge Sara Tosini – ci ha fatto capire di aver individuato la strada giusta per rispondere alle esigenze delle nostre utenti, offrendo loro strumenti concreti per rafforzare il proprio ruolo professionale, ma anche per affrontare con una maggiore consapevolezza le sfide della quotidianità”.

Cr.Forma sta già lavorando sulla progettazione di percorsi simili da proporre in autunno. 

Nella foto, Sara Tosini e Carlotta Bassi.

redaz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli