Attualità

30 lug 2025
Ventura Marcello

Zona logistica dei porti fluviali tra Cremona e Mantova, Ventura (FdI) chiede "stabilità normativa per attrarre gli investimenti"

«Sostengo pienamente le richieste avanzate dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi e dai presidenti delle Province di Cremona e Mantova per il rafforzamento della Zona Logistica Semplificata (ZLS) dei porti fluviali. Si tratta di un’infrastruttura strategica non solo per le province coinvolte, ma per l’intero sistema logistico del Nord Italia».

Lo dichiara Marcello Ventura, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e presidente della Commissione Attività Produttive del Consiglio regionale della Lombardia.

«La ZLS – continua Ventura – potrà esprimere il proprio potenziale solo se accompagnata da misure certe, durature e stabili. È fondamentale che il credito d’imposta per gli investimenti sia rifinanziato per il 2026 e trasformato in uno strumento strutturale e pluriennale, in modo da offrire alle imprese la possibilità di pianificare con sicurezza i propri investimenti. Altrettanto importante è semplificare le procedure di accesso, ampliando le finestre temporali per la dichiarazione delle spese ammissibili».

Ventura lancia anche un appello a livello locale: «Accanto all’azione della Regione e alla doverosa attenzione del Governo, è necessario che il Comune di Cremona svolga un ruolo proattivo, mettendosi al centro della costruzione di una progettualità forte. Servono idee, visione e progetti concreti da presentare alla Regione e agli stakeholder capaci di catalizzare risorse e attrarre investitori».

«È ciò che sta già facendo la vicina città di Mantova - aggiunge il consigliere -, che ha saputo attivarsi con progettualità mirate, ottenendo risultati significativi e risvolti positivi sull’economia del territorio. Cremona non può permettersi di restare indietro: lo sviluppo del porto canale passa anche da un’amministrazione comunale capace di giocare un ruolo attivo e strategico, in sinergia con gli enti regionali e con il mondo produttivo».

«Come presidente della Commissione Attività Produttive – conclude Ventura – mi impegno a seguire con attenzione l’evoluzione della ZLS e a sostenere, in tutte le sedi istituzionali, ogni iniziativa utile a rafforzare le leve di attrattività del nostro sistema economico e logistico».

redaz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli