Attualità

12 set 2025
Gaza Foto di hosny salah da Pixabay

"SOS Gaza: punto di non ritorno". Domani, sabato 13, incontro pubblico a Spazio Comune con la Tavola della pace di Cremona

"SOS Gaza: punto di non ritorno" è il tema dell'incontro in programma per domani, sabato 13 settembre alle ore 16 presso la Sala Eventi SpazioComune Cremona, in piazza Stradivari.                                                         

"La tragedia di Gaza - spiegano gli organizzatori della Tavola della pace di Cremona - misura la distanza crescente tra l’Unione Europea e il diritto dei popoli non europei alla vita, alla libertà, alla propria indipendenza. Per questo nell’ incontro ci confronteremo per dare continuità all'impegno per Gaza, per preparare prossime iniziative in città e nei territori, per seguire e sostenere l'obiettivo della Global Sumud Flottilla di portare aiuti e aprire così corridoi umanitari per una popolazione stremata. Apriremo anche il percorso “Verso la convocazione degli Stati generali del pacifismo italiano“ al quale la Tavola della pace di Cremona intende impegnarsi nei prossimi tre mesi".

L'iniziativa di sabato è aperta a tutti.

"La situazione a Gaza sta precipitando - spiegano ancora gli organizzatori - si avvicina il punto di non ritorno: la cacciata dei palestinesi di Gaza dalla loro terra. Ecco perchè è urgente moltiplicare la mobilitazione dei cittadini e tentare di unire finalità umanitarie a finalità politiche: cibo, acqua, cure mediche ma soprattutto fine dei bombardamenti e dell'occupazione illegittima da parte di Israele dei territori palestinesi; garanzie internazionali  per il Diritto del popolo gazawi a restare nella propria terra e a ricostruirla".

redaz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli