Attualità

05 gen 2026
Vialli

A tre anni dalla scomparsa, innumerevoli i ricordi legati alla figura del campionissimo Gianluca Vialli, un fuoriclasse dentro e fuori dal campo

A tre anni dalla scomparsa sono innumerevoli i ricordi legati alla figura del campionissimo Gianluca Vialli. Un uomo ed un fuoriclasse, dentro e fuori dal campo, che continua ad essere vivo nel cuore e nella mente di tanti sportivi e non, di tanti cremonesi e non, non solo pe le sue gesta di calciatore ma anche per i suoi significativi esempi di vita. Tra le “chicche” ne spuntano un paio che arrivano dalla sponda emiliana del fiume.

A Busseto, terra di Verdi, Gianluca Vialli continua ad essere uno dei personaggi più raffigurati dall’artista Luca Bonatti che, con la tecnica del pirografo, ha già realizzato numerosi ritratti del campione cremonese, voluti e richiesti da tanti estimatori del fuoriclasse.

A Pieveottoville, frazione di Polesine Zibello, è invece conservato, gelosamente, un vero e proprio cimelio arrivato nientemeno che dal fiume; quel fiume, il Po, che non finisce mai di regalare sorprese, di raccontare storie, di generare aneddoti. Stavolta la sorpresa è di particolare valore, un pezzo speciale di storia cremonese, riemersa da una cassapanca, dove era conservata.

Si tratta di una maglietta della Cremonese, vecchia di 40 anni, indossata nientemeno che dall’indimenticato campione Gianluca Vialli. La conserva Tiziano Bordi di Pieveottoville che l’ha ricevuta nello stesso 1984 dall’allora titolare dell’hotel Continental di Cremona, che a Pieveottoville si recava spesso in barca per condividere giornate di pesca insieme agli amici, sul Grande fiume.

Sapeva della passione per il calcio di Bordi, allora ragazzino, e nutrendo un profondo affetto nei suoi confronti era riuscito a fargli avere la maglietta di Vialli. E che maglietta! Quella dello storico campionato 1983/1984 , che vide la Cremonese, allenata dal compianto mister Emiliano Mondonico, arrivare terza e guadagnarsi così la promozione in serie A.

Vialli, con 10 reti (ed altre 2 in Coppa Italia) era stato il capocannoniere grigiorosso (all’epoca indossava il numero 11, e a volte anche l’8) ed era stata, quella, la sua ultima annata con i colori della squadra della sua città prima di “spiccare il volo” per la gloriosa carriera che tutti conosciamo.

Quella maglietta, praticamente intatta, è un pezzo assolutamente unico. Era la cosiddetta casacca da trasferta, quella bianca con le righe grigie e rosse sottili, realizzata in cotone con le maniche lunghe (allora la muta invernale era così).

Tiziano Bordi ha avuto una lunga e importante carriera nel calcio dilettantistico emiliano, arrivando a sfiorare anche il professionismo visto che, per qualche mese, in gioventù, aveva militato con la Primavera del Parma. Oggi è un valente artigiano, con la passione per il calcio e conserva, come è giusto che sia, ricordi e magliette delle compagini in cui ha militato.

Quella casacca indossata da Gianluca Vialli, è appunto un pezzo unico, ed è arrivata nelle sue mani, a Pieveottoville, in barca. Un regalo, appunto, dell’allora titolare del Continental, che oggi ha un valore immenso e che è pure tornata sotto al Torrazzo.

Infatti Bordi l’ha fatta indossare alla figlia Vittoria in un pio di occasioni allo Zini in questi ann. Dopo che si è sparsa la voce del cimelio che conserva lo hanno anche contattato collezionisti e sportivi da tutta Italia. C’è chi gli ha pure proposto cifre “appetitose” per avere la maglietta ma di una eventuale cessione non se ne parla. Ne è gelosissimo e la sta conservando con grande cura consapevole di avere in mano un tesoro, a cui lui tiene immensamente.

Quella maglietta arrivata in regalo, su una barca, dal Po  aggiunge chi scrive queste righe, è in ottime mani e, a suo modo, rappresenta un bel “ponte” sportivo tra le due sponde del Po e c’è da immaginare che anche lui, Vialli, sarà contento di tutto questo.

Eremita del Po

Galleria fotografica

Guarda le immagini a scorrimento (clicca sulla foto per ingrandire)

Paolo Panni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli