Attualità
28 nov 2025
Asili nido estivi, Forza Italia ringrazia le 80 mamme che si sono attivate: la Giunta comunale conferma il servizio per luglio 2026
Forza Italia Cremona accoglie con favore la decisione della Giunta Comunale che, con la delibera del 26 novembre, ha confermato l’attivazione del servizio di asilo nido estivo per tutto il mese di luglio 2026.
Ricordiamo infatti, precisa il capogruppo Andrea Carassai, "che la scorsa estate il servizio terminò il 18 luglio, lasciando in difficoltà tante famiglie che confidavano nella continuità del servizio".
Si tratta di un risultato rilevante, fa sapere Forza Italia, "maturato dopo la raccolta firme promossa da oltre 80 mamme e dopo la presentazione dell’interrogazione del nostro gruppo consiliare, che chiedeva certezze sulla continuità del servizio. Grazie a questo intervento, molti genitori lavoratori potranno ora contare su un supporto fondamentale in un periodo scoperto dalle attività educative ordinarie".
"Siamo soddisfatti che la Giunta abbia accolto la richiesta che Forza Italia ha portato all’attenzione del Consiglio – dichiara il gruppo consiliare – perché il servizio estivo rappresenta un’esigenza reale e concreta per tante famiglie cremonesi".
Forza Italia "intende ora proporre che il servizio di nido estivo diventi strutturale e continuativo, integrato stabilmente nella programmazione delle attività rivolte all’infanzia, come avviene già in molte città italiane. Un esempio significativo è Brescia, dove i genitori che iscrivono i propri figli ai nidi comunali sanno già con certezza di poter contare sulla copertura del servizio anche nel mese di luglio".
"Forza Italia Cremona - si legge in una nota stampa - desidera inoltre ringraziare pubblicamente le 80 mamme che si sono attivate con senso civico e spirito costruttivo, promuovendo una raccolta firme partecipata ed efficace. La loro iniziativa dimostra quanto la collaborazione tra cittadinanza e istituzioni possa portare a risultati concreti per l’intera comunità".
"Forza Italia - conclude la nota - continuerà a seguire il tema affinché l’organizzazione del servizio sia tempestivamente comunicata e affinché Cremona possa dotarsi di una programmazione moderna, chiara e a misura di famiglia".
redaz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA