Attualità

19 set 2025
Consiglio Comunale

Fratelli d’Italia sull'uscita dall'aula durante l'appello dei docenti per Gaza: “Polemiche della Sinistra infondate”

In merito alle critiche sollevate dalla Sinistra per l’uscita dall’aula di alcuni consiglieri durante la lettura dell’appello dei “Docenti per Gaza” (qui l'articolo), il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, Marco Olzi, interviene per chiarire la posizione del gruppo.

È doveroso precisare – dichiara Olzi – che la presenza delle insegnanti è stata comunicata ai capigruppo soltanto a seduta ormai conclusa. Molti consiglieri avevano già impegni precedentemente assunti e non hanno potuto trattenersi. L’assenza non può e non deve essere strumentalizzata come segno di indifferenza rispetto a una tragedia internazionale”.

Il capogruppo ribadisce la posizione di Fratelli d’Italia: “La nostra linea è chiara e coincide con quella della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: condanna ferma delle violenze, sostegno a ogni iniziativa diplomatica utile a favorire una pace duratura e a una soluzione del conflitto. È da respingere la bieca strumentalizzazione in chiave anti-Meloni che alcuni cercano di alimentare. Allo stesso tempo, è sotto gli occhi di tutti quanto stia accadendo in Medio Oriente e le responsabilità che gravano su Israele, elementi che la comunità internazionale sta già valutando con attenzione”.

Olzi conclude: “Non accettiamo lezioni da chi, troppo spesso, piega questioni di politica estera a fini di polemica locale. Su temi così complessi servono rigore, responsabilità e rispetto delle istituzioni. Solo così si può contribuire a un dibattito costruttivo e all’altezza della delicatezza del momento”.

redaz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli