Attualità

30 ago 2025
Gaza

"Gaza nostra ostinazione", in migliaia a Bozzolo contro la guerra e in solidarietà con il popolo palestinese nel nome di don Mazzolari: le foto

Migliaia di persone, oggi pomeriggio a Bozzolo, per dire "stop alla guerra" e per manifestare solidarietà con il popolo palestinese. La grande manifestazione "Gaza nostra Ostinazione" ha raccolto davvero tantissime adesioni, come si può vedere dalle foto qui sotto.

L'iniziativa era promossa da: Tavola della Pace Mantova, Cremona, Brescia, Oglio Po e dall’Ufficio Missionario della Diocesi di Cremona, fortemente voluto da Don Umberto Zanaboni, con il patrocinio del comune di Bozzolo e l’adesione di oltre cento associazioni, movimenti e partiti.

La manifestazione ha inteso porsi nel solco della più profonda tradizione del pacifismo italiano, incarnato da don Primo Mazzolari. Proprio lui, primo tra i primi, nel 1941, durante la Seconda guerra mondiale, parlava di obiezione di coscienza in quel toccante scritto che prese il nome di “Lettera a un aviatore”.

A un giovane militare, Giancarlo Dupuis, che gli chiedeva: «Può un cristiano uccidere?», rispondeva: «La coscienza non può abdicare interamente nelle mani di nessuna creatura, fosse il più grande degli uomini o il più santo. Il cristiano, pur obbedendo alle gerarchie ecclesiastiche che tengono quaggiù il luogo del Signore, non fa rinuncia alla propria anima. Non ci si salva per delega. Ognuno risponde della propria anima, come risponde del proprio prossimo. Anche l’ultimo cittadino ha il dovere di obbedire con gli occhi aperti e coscienza vigile». 

Galleria fotografica

Guarda le immagini a scorrimento (clicca sulla foto per ingrandire)

redaz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli