Attualità
08 gen 2026
I Radicali chiedono una commissione d’inchiesta sulle morti in carcere in Lombardia a partire da un caso di suicidio nella struttura di Cremona
La delegazione del Partito Radicale che ha visitato il carcere Ca’ del Ferro di Cremona il 28 dicembre scorso ha scritto all’assessore regionale Guido Bertolaso per chiedere l’istituzione di una commissione d’inchiesta sulle “morti di carcere” nella Regione Lombardia a partire da quella di Cremona, dove, riferiscono i Radicali, si sarebbe verificato un caso anche nei giorni scorsi.
Lo fanno sapere Maria Antonietta Farina Coscioni (già parlamentare e presidente dell’Istituto Luca Coscioni) e Maria Teresa Molaschi (dirigente di comunità).
La delegazione chiede all'assessore "se non ritenga di prendere ogni urgente e necessaria iniziativa per garantire il diritto alla salute della comunità penitenziaria nel carcere Ca’ del Ferro di Cremona".
La lettera inviata all'assessore Bertolaso, fanno sapere Coscioni e Molaschi, "è conseguente anche al non soddisfacente colloquio con la direttrice della Casa Circondariale di Cremona Giulia Antonicelli che regge la struttura in funzione di missione".
redaz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA