Attualità

24 giu 2025
Cremona Solidale Gariano

Il nuovo Direttore Generale di Cremona Solidale è Stefano Gariano, classe 1976. Oggi il via alla nomina dal Cda, dopo le selezioni iniziate in maggio

Cambio al vertice di Cremona Solidale, l’Azienda Speciale del Comune di Cremona che eroga servizi e prestazioni di natura assistenziale e socio-sanitaria.

Il nuovo Direttore Generale è Stefano Gariano, classe 1976, di Torino, dal settembre 2020 Direttore di Istituto e responsabile amministrativo IRCCS Veruno, nel 2018 Responsabile amministrativo dell’IRCCS Veruno e dell’ICS Torino e nel 2016 Direttore Controllo di Gestione di ICS Maugeri Spa SB.

Master alla Bocconi, laurea in Economia alla Bocconi nel 2001, studi presso l'Università della California, a Berkeley. Insomma, sulla carta un buon nome e un ottimo curriculum.

Gariano sostituisce così la dottoressa Simona Gentile, nominata direttore generale per il 2024, che a sua volta aveva preso il posto di Alessandra Bruschi, in carica dal 2021.

La decisione sul nuovo direttore di Cremona Solidale è stata adottata oggi (24 giugno) durante la riunione del Consiglio di Amministrazione, come previsto al secondo punto all'ordine del giorno, a conclusione della procedura di selezione pubblica.

La procedura per la selezione del nuovo Direttore Generale è stata avviata in maggio attraverso un'apposita Commissione Tecnica. Sono pervenute venti candidature, tredici delle quali ammesse ai colloqui (le altre sono state scartate per mancanza di alcuni requisiti).

I colloqui si sono tenti da lunedì 26 maggio ed erano orientati, come si legge nella delibera dell'Azienda, "ad accertare il grado di aderenza delle conoscenza, delle capacità e delle attitudini professionali possedute dalla candidata/o in funzione della figura professionale ricercata e analizzare le capacità di utilizzare le competenze acquisite nella risoluzione di problematiche gestionali e lavorative".

AGGIORNAMENTO - Di seguito la nota stampa inviata dall'Azienda Speciale martedì 25 giugno: "Il Consiglio di Amministrazione, a conclusione della selezione pubblica per l’assunzione a tempo determinato del Direttore Generale, di questa Azienda Speciale Comunale per i servizi alla persona, con Delibera n.41 del 24/06/2025 ha deliberato di nominare il Dott. Stefano Gariano nuovo Direttore Generale dell’Azienda “Cremona Solidale”. Il Dott. Gariano prenderà servizio, compatibilmente con gli attuali impegni lavorativi, con decorrenza dall’8 settembre p.v..  Classe 1976, laureato presso l’Università Bocconi di Milano in Economia, Discipline Economiche e Sociali (DES), arriverà a Cremona Solidale dopo una esperienza ventennale nel settore sanitario, vantando l’ultimo incarico presso l’IRCCS Maugeri di Veruno (NO). Il Consiglio di Amministrazione, certo che il Dott. Gariano contribuirà in modo determinante alla realizzazione delle finalità istituzionali dell’Azienda, rafforzando il ruolo di Cremona Solidale come punto di riferimento nel sistema di Welfare territoriale, gli dà il benvenuto e gli augura buon lavoro". 

f.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli