Attualità

09 lug 2025
Tamoil

In aula ancora una volta l'inquinamento della Tamoil. Ravelli: "L'area della Bissolati è contaminata da idrocarburi di origine recente"

In relazione all'inquinamento causato dalla Tamoil, si è tenuta questa mattina un'udienza davanti al Giudice per le Indagini Preliminari. Al centro del dibattito, l'inquinamento ai danni della Canottieri Bissolati.

E' su questo che interviene Sergio Ravelli, leader dei radicali di Cremona e da sempre in prima linea nella battaglia contro l'inquinamento della Tamoil.

Ebbene, "in relazione all'udienza tenutasi questa mattina davanti al Giudice per le Indagini Preliminari - osserva Ravelli -, voglio esprimere il mio totale apprezzamento agli avvocati Gianpietro Gennari e Claudio Tampelli per l'eccellente lavoro di ricostruzione e di analisi di tutti i fatti, le circostanze e i comportamenti in relazione all'inquinamento causato dalla Tamoil".

"La ricca documentazione da loro presentata al giudice - prosegue Ravelli - porta a queste considerazioni difficilmente contestabili: l'area della Bissolati risulta attualmente contaminata da idrocarburi provenienti dalla Tamoil tramite trasporto da parte della falda idrica in fase disciolta e libera (c.d. Surnatante). Ciò è da attribuirsi alle carenze strutturali della barriera idraulica progettata principalmente allo scopo di non permettere il passaggio di acque con contaminazione disciolta e non con lo scopo specifico di intercettare il surnatante".

Seconda conclusione, prosegue Ravelli, "la presenza di surnatante nelle aree della Bissolati ha una datazione recente e non storica. Lo dimostra la presenza di MTBE e di kerosene, sostanza utilizzata massicciamente dal 2018 ad oggi".

Infine, conclude l'esponente radicale, "senza una nuova analisi del rischio non è possibile garantire l'assenza di un rischio per la salute. Per queste ragioni sono fiducioso che il giudice accoglierà la nostra opposizione alla richiesta di archiviazione della Procura con richiesta di prosecuzione delle indagini".

redaz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli