Attualità

13 gen 2026
Ospedale Maggiore di Cremona

L'Asst replica al Movimento contro il nuovo ospedale: "Documentazione sul Progetto di Fattibilità completa e correttamente predisposta"

A seguito della presa di posizione del Movimento per la riqualificazione dell'ospedale pubblicata ieri (qui l'articolo), riceviamo e pubblichiamo la replica dell'ASST di Cremona.

Gentile Direttore,

in riferimento all'articolo "Nuovo ospedale, Nuova magagna. Il Movimento: c'è una carenza dei documenti progettuali a causa della volontà di procedere con urgenza", pubblicato il 12 gennaio 2026 da "Cremona Libera", è doveroso precisare che quanto dichiarato nell'articolo non trova alcuna corrispondenza nella realtà dei fatti.

Il Collegio sindacale dell'ASST di Cremona, nell'ambito delle proprie attività di controllo, non ha mai rilevato carenze nella documentazione tecnica relativa al Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE) del Nuovo Ospedale, che risulta completa e correttamente predisposta.

L'osservazione formulata dal Collegio riguarda la necessità di integrazione documentale con riferimento a uno specifico incarico di supporto giuridico-legale all'Azienda, finalizzato alla redazione di atti e all'interpretazione specialistica della normativa.

Tale incarico costituisce un servizio accessorio e non è in alcun modo collegato alla documentazione tecnica del PFTE nè alla sua validazione; né tanto meno all'attività della Conferenza dei Servizi che continua a svolgere le sue funzioni con regolarità.

Confidando che questa precisazione possa contribuire a una corretta informazione dei lettori, porgiamo cordiali saluti.

Comunicazione e relazione esterne
ASST di Cremona

redaz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli