Attualità
18 dic 2025
La musica costretta a difendersi dall’acqua: infiltrazioni nello stabile che ospita la Scuola Internazionale di Liuteria e il Liceo Musicale
Secchi collocati lungo i corridoi, macchie di umidità sule pareti interne, infiltrazioni d'acqua piovana. E' questa la triste "fotografia" che si presenta in alcuni ambienti della sede della Scuola Internazionale di Liuteria e del Liceo Musicale di Cremona dopo le recenti piogge.
Un’immagine che preoccupa, soprattutto considerando il valore simbolico e culturale di questi spazi, cuore della formazione musicale e liutaria della città.
L’acqua filtra dalle pareti e dai serramenti, rendendo necessari interventi di fortuna per evitare danni maggiori. Una situazione che non riguarda solo il decoro degli edifici, ma che solleva interrogativi seri sulla tutela degli strumenti, dei laboratori e delle aule in cui ogni giorno studiano e lavorano studenti, docenti e liutai.
In una città che fa della musica e della liuteria un patrimonio riconosciuto a livello mondiale, le immagini di questi disagi raccontano una criticità che non può più essere ignorata. La pioggia ha solo reso evidente un problema strutturale che chiede risposte rapide e concrete.
A ulteriore conferma dello stato di degrado dello stabile, come si evince dalla foto, sono state poste delle transenne lungo via Colletta, perché a causa delle infiltrazioni è stata riscontrata la presenza di una tegola pericolante.
Qui sotto, alcune foto delle infiltrazioni.
Galleria fotografica
Guarda le immagini a scorrimento (clicca sulla foto per ingrandire)
redaz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA