Attualità
21 nov 2025
LAV in piazza sabato 22 e domenica 23 con la petizione per metodi di ricerca alternativi: "Una strada diversa esiste ed è quella senza animali"
La LAV scende in piazza a Cremona in Galleria XXV aprile (lato giardini) per chiedere al governo di investire fondi per la ricerca innovativa senza l'utilizzo di animali. “L'Italia si adegui al trend di ricerca internazionale per non restare indietro!” è lo slogan adottato dall'associazione animalista.
Nel fine settimana del 22 e 23 novembre sarà dunque possibile firmare la petizione per sostenere la campagna LAV #lacuragiusta, ma anche per stanziare fondi per i modelli innovativi, etici e human-based, “necessità improrogabile per animali, ricercatori e cittadini”.
“Ogni minuto – fa sapere la LAV –, in Italia, un animale muore tra le mura di un laboratorio. È la vittima silenziosa di una pseudoscienza che si proclama "salvavita" ma che, nel 95% dei casi, fallisce quando arriva all'essere umano, la sua seconda cavia. Una strada diversa esiste già ed è quella di una ricerca senza animali. Ma per realizzarla serve un impegno concreto da parte delle Istituzioni, che permetta un reale cambiamento verso l'unica cura giusta per tutti: essere umani, bambini, anziani, animali e ambiente”.
Prosegue l'associazione: “Lo sviluppo e l'adozione dei metodi sostitutivi non è solo auspicabile, ma è un obbligo anche per il nostro Paese: la normativa europea (Direttiva 2010/63/UE) e quella italiana impongono la promozione e il sostegno dei metodi che sostituiscono l'uso di animali nella ricerca”.
Ai tavoli LAV sarà possibile ottenere maggiori informazioni sulla realtà della sperimentazione animale e su quali sono le potenzialità dei metodi sostitutivi, e si potrà inoltre firmare la petizione per supportare la campagna LAV #LaCuraGiusta.
“Per essere con noi in prima linea contro la sperimentazione sugli animali e sostenere i progetti di ricerca etica che LAV sta supportando in alcune università italiane – conclude l'associazione – sarà anche possibile scegliere i panettoni di Natale LAV disponibili in due gusti differenti (cioccolato e pere o tradizionali). Tutti i nostri prodotti sono artigianali e completamente vegani e sarà possibile trovarli anche online sul nostro shop”.
redaz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA