Attualità
31 gen 2026
Macabra scoperta al confine tra Cremonese e Parmense: in un bosco è stato rinvenuto da un cacciatore uno scheletro umano. Indagini in corso
Macabra scoperta, in questi giorni, nella golena del Po. A Zibello, in provincia di Parma, nel bosco fluviale posto proprio a ridosso del confine tra Parmense e Cremonese, tra Emilia e Lombardia, un cacciatore mentre stava facendo una passeggiata col suo cane, a ridosso di un albero "coperto" dal famigerato zucchino selvatico americano, ha rinvenuto uno scheletro umano.
L’area in questione si trova, in territorio parmense, proprio nelle immediate vicinanze del confine con i territorio di San Daniele Po e di Pieve d’Olmi.
Sul posto, per il sopralluogo ed i rilievi del caso sono intervenuti i carabinieri del Nucleo investigativo del Comando provinciale dei carabinieri di Parma e dell'Aliquota operativa del Norm di Fidenza, con i militari della stazione di Polesine Zibello.
Presenti anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Parma e la polizia locale del servizio associato Bassa Ovest. A coordinare le indagini è la Procura della Repubblica di Parma.
I resti non erano che composti da ossa e da alcuni brandelli di indumenti e, quindi, solo l’esame del Dna potrà dare una identità a quel cadavere.
Al momento l’ipotesi più probabile è che i resti possano appartenere ad un 24enne di origine indiana di cui si erano perse le tracce da luglio dello scorso anno. Un caso di cui si era occupata anche la celebre trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?” che, con una troupe, si era recata anche al tempio Sikh di Pessina Cremonese dove il giovane si recava spesso.
E’ invece esclusa la possibilità che quei resti possano appartenere ad Aldino Zecca, pensionato di Zibello, di cui si sono perse le tracce dal 19 giugno 2024. L’uomo, esperto canoista, si era recato come ogni giorno sul fiume, dove è stato visto per l’ultima volta.
Quel giorno la sua canoa era stata ritrovata parzialmente ribaltata a ridosso del punto di imbarco e quindi, da subito, si è fatta largo l’ipotesi del tragico incidente. Nonostante le incessanti ricerche, Aldino Zecca non è mai più stato ritrovato. Chi dovesse notare qualcosa che possa ricondurre a lui, anche sulla riva cremonese, è chiaramente e caldamente invitato a rivolgersi alle forze dell’ordine.
Eremita del Po
Paolo Panni
© RIPRODUZIONE RISERVATA