Attualità

02 feb 2026
treni pendolari Foto di abner solis da Pixabay

Servizio ferroviario locale al centro dell'incontro tra l'Amministrazione comunale e i vertici di Trenord: esaminate le criticità

Analisi dello stato del servizio ferroviario sul territorio comunale e sulle principali direttrici di collegamento. Questo il tema al centro dell'incontro tra l'Amministrazione comunale e i vertici di Trenord.

Nel corso della riunione sono stati esaminati in modo puntuale i dati relativi all'andamento del servizio, con particolare riferimento ai seguenti ambiti: livelli di puntualità e regolarità della circolazione ferroviaria; consistenza e articolazione del servizio programmato; flussi di utenza e utilizzo della stazione di Cremona; qualità complessiva del servizio e soddisfazione dell'utenza; ruolo della stazione di Cremona nel sistema ferroviario regionale; miglioramento della qualità del servizio a seguito immissione sulle tratte del nuovo materiale rotabile.

L'Amministrazione comunale ha rappresentato le esigenze del territorio e dell'utenza, con particolare attenzione ai bisogni dei pendolari, degli studenti e dei lavoratori, evidenziando la necessità di garantire un servizio affidabile, regolare e adeguato agli standard richiesti da una mobilità moderna ed efficiente.

Trenord ha illustrato lo stato attuale del servizio e le attività in corso di monitoraggio e miglioramento, confermando la disponibilità a proseguire in un percorso di collaborazione istituzionale strutturata, orientata al progressivo innalzamento della qualità del servizio. 

L'incontro si è concluso con la condivisione dell'obiettivo comune di rafforzare il coordinamento tra gli enti attraverso incontri periodici di confronto e verifica, per garantire un servizio ferroviario sempre più efficiente, sostenibile e rispondente alle esigenze della comunità locale e per condividere reciprocamente informazioni utili agli utenti.

Questo il commento dell'assessore Simona Pasquali a conclusione del confronto: "L'Amministrazione ha rappresentato le problematiche e i disagi riscontrati dai nostri pendolari. L'incontro ci ha consentito di avere chiarimenti e risposte, ma anche di rafforzare canali informativi che possano essere utili anche per gli utenti. Ringrazio gli addetti di Trenord per la disponibilità al confronto e alla collaborazione nell'interesse di chi ogni giorno utilizza il treno per motivi di lavoro e di studio".

redaz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli