Attualità

03 feb 2026
Acciaieria Arvedi

Ampliamento parco rottami di Arvedi a Spinadesco, l'acciaieria ha presentato le sue osservazioni: la palla passa ora alla Provincia

Prosegue l'iter per l'ampliamento del parco rottami voluto dall'acciaieria Arvedi a Spinadesco. Un progetto, come emerso nei mesi scorsi (qui il nostro primo articolo), che prevede, tra le altre cose, l'abbattimento di un bosco di circa 10mila metri quadri.
 
Ieri, sul sito del Comune di Spinadesco, è stato pubblicato un avviso ai cittadini per informarli sullo stato dell'arte del procedimento: "Valutazione Ambientale Vas per il Suap presentato dalla ditta Acciaieria Arvedi Spa in variante al PGT vigente del Comune di Spinadesco - Stato avanzamento del Procedimento".
 
L'oggetto è il seguente: "Procedura di VAS per permesso di costruire in variante urbanistica SUAP (Sportello Unico Attività Produttive; ndr) presentato dalla ditta Acciaieria Arvedi Spa  - Stato di avanzamento del procedimento".
 
Ebbene, precisa il Comune, "Si informa la cittadinanza in merito allo stato di avanzamento della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) relativa al permesso di costruire in variante urbanistica presentato tramite SUAP".
 
Lo stato attuale del procedimento, precisa l'avviso, è il seguente: "La seconda Conferenza di VAS si è regolarmente conclusa. Sono successivamente pervenute osservazioni da parte del proponente, che sono state trasmesse agli Enti competenti interessati (ARPA, Provincia, Regione Lombardia, ATS) per le valutazioni di competenza e per verificare l'eventuale necessità di integrare o modificare i pareri già espressi in sede di Conferenza. È in corso l'istruttoria per la Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) presso la Provincia, della quale si è in attesa di esito".
 
Va infatti ricordato che dopo l'uscita della notizia tre associazioni hanno presentato le loro osservazioni, a fronte delle quali, evidentemente, l'acciaieria ha proposto delle modifiche.
 
"A seguito del ricevimento dei riscontri degli Enti consultati e dell'esito della procedura di VINCA - informa ancora il Comune -, l'Autorità Competente per la VAS procederà a:
• Esaminare le osservazioni e gli  eventuali contributi pervenuti;
• Esprimere il Parere Motivato sulla compatibilità ambientale della variante;
• Effettuare le pubblicazioni conclusive previste dalla normativa vigente".
 
Quanto ai tempi, l'avviso fa sapere che "Le tempistiche del procedimento sono subordinate ai tempi di risposta degli Enti consultati".

f.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli