Attualità
08 dic 2025
Migliaia di paia di scarpe in piazza per sensibilizzare i cittadini sulla violenza a Gaza e in particolare sui bambini morti nei raid israeliani
Migliaia di paia di scarpe disposte in perfetto ordine in piazza del Duomo, di fronte alla Cattedrale e al Comune e attorno all'albero di Natale. Una collocazione d'impatto e al tempo stesso altamente simbolica. Una sorpresa ha accolto questa mattina i cremonesi e i turisti che si sono trovati a passare per il centro storico.
L'iniziativa, molto d'impatto, è stata organizzata da "Scuola per la Palestina", gruppo nazionale che riunisce docenti di tutte le scuole italiane e che è ormai radicato anche a Cremona. "Installazione collettiva contro il genocidio" è il titolo della particolare "installazione", che ha avuto il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.
L'iniziativa è stata resa possibile attraverso il contributo di moltissimi enti, compreso il cremonese Emmaus, che hanno donato le 3.504 paia di scarpe esposte. Si conta che con tutte le paia di scarpe raccolte sarebbe possibile riempire sei piazze di area pari a piazza del Comune.
L'installazione resterà visibile fino alle 19 di oggi, poi le scarpe donate verranno consegnate ad enti e associazioni (compreso Emmaus), che le daranno a loro volta a chi ne ha bisogno, con la speranza, se possibile, di farne arrivare alcune paia anche in Palestina.
L'allestimento della piazza è avvenuto grazie a un gruppo di giovani nella notte tra domenica e oggi, lunedì.
Galleria fotografica
Guarda le immagini a scorrimento (clicca sulla foto per ingrandire)
f.c.
© RIPRODUZIONE RISERVATA