Attualità
27 set 2025
Ozzy Osbourne, John Lennon, Freddy Mercury: a Cremona Musica anche la storia del rock ha il suo spazio. In mostra documenti eccezionali
A cremona Musica international Exhibitions and Festival è arrivata una vera "chicca" per gli appassionati del rock: la mostra "Pagine di Rock". Per un solo weekend, dal 26 al 28 settembre, all'interno del nuovo salone electric Sound Village, è possibile ammirare una collezione unica di icone e curiosità sui grandi del rock.
Un'occasione imperdibile per viaggiare tra i mitici festival degli anni '70 – da Woodstock all'isola di Wight – fino al tragico assassinio di John Lennon. La mostra espone contratti storici, prime pagine di riviste come Rolling Stone, manifesti di concerti e persino oggetti da palco e pezzi di strumenti.
Curiosissimi alcuni cimeli che narrano aneddoti esilaranti, come le ricevute dei taxi del batterista dei Queen, Roger Taylor, che viaggiava sotto lo pseudonimo "howie", o il contratto dei Black Sabbath che un giovane Ozzy Osbourne temeva di firmare.
Tra i pezzi selezionati da Mariano Freschi, presidente dell'associazione Made in Rock aps, non mancano i documenti che raccontano l'accesa disputa tra Freddy Mercury e Sid Vicious degli ormai famosi Sex pistol nello studio di registrazione.
Cremona Musica (26-28 settembre 2025) è la fiera della musica e degli strumenti musicali che si tiene ogni anno a Cremona, città natale di Stradivari e polo internazionale dello strumento musicale. Oltre agli strumenti dei maestri cremonesi, italiani, e internazionali, Cremona Musica ospita un calendario di eventi ricco e variegato, con concerti, mostre, masterclass, concorsi, conferenze, con artisti di livello mondiale.
La manifestazione si svolge in sinergia e collaborazione con le Istituzioni del territorio: Comune, CCIAA, Provincia e Associazioni di categoria oltre a Regione Lombardia e ICE- Agenzia. Sono attesi oltre 400 espositori (oltre il 50% esteri), con un programma di oltre 200 eventi in 3 giorni e oltre 1000 artisti e personaggi coinvolti fra concerti, masterclass e presentazioni e delegazioni Ufficiali di Buyer da numerosi Paesi selezionati con il supporto di ICE-Agenzia.
redaz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA