Attualità
08 set 2025
Polizia locale, dalla Regione 117.734 euro per sei Comuni del Cremonese. Ventura (FdI): "Risorse concrete per dotare gli agenti"
Grazie allo scorrimento delle graduatorie del bando regionale dedicato alle Polizie locali, reso possibile anche da un ordine del giorno presentato in fase di assestamento del bilancio, dal capogruppo di Fratelli d’Italia Christian Garavaglia, Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa, ha stanziato 117.734 euro destinati ai Comuni della provincia di Cremona, per l’acquisto di nuove strumentazioni e veicoli per la Polizia locale.
Lo stanziamento fa parte dei 3,5 milioni di euro approvati oggi dalla Giunta regionale e consente di soddisfare tutte le richieste del bando 2025, già finanziato con 2,5 milioni, portando la dotazione complessiva a 6 milioni di euro per 223 Comuni ed Enti locali della Lombardia.
In provincia di Cremona sono coinvolti 6 Comuni: Castelleone, Pandino, Rivolta d’Adda, Soncino, Soresina e Spino d’Adda. Le risorse finanziano l’acquisto di autovetture ecologiche, moto e scooter, sniffer, taser, body cam, dash cam, fototrappole, telecamere, etilometri, biciclette elettriche, droni e il potenziamento delle centrali radio.
“Si tratta di un intervento concreto che rafforza la sicurezza delle nostre comunità – dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Marcello Ventura – Dotare gli agenti di strumenti moderni ed efficaci significa tutelare la popolazione e garantire che chi presidia il territorio possa lavorare in sicurezza e con maggiore efficacia.”
“Un sentito ringraziamento va all’assessore Romano La Russa per aver accolto le richieste dei Comuni cremonesi, dando seguito a un impegno concreto della Regione a favore delle Polizie locali” – conclude Ventura.
Il termine per la rendicontazione delle spese sostenute è fissato al 31 maggio 2026, con possibilità di modifica del progetto entro il 31 marzo 2026.
a.p.
© RIPRODUZIONE RISERVATA