Attualità
24 dic 2025
Ritorno al nucleare: su Caorso arriva il secco no dell'ex sindaco di Castelvetro e consigliere regionale Quintavalla: "Escludere riapertura della centrale"
Mentre a Cremona si dibatte, si tergiversa e si attende l'evolversi degli eventi, a Caorso ci si schiera in prima linea. In un post pubblicato questa mattina sulla sua pagina Facebook, l'ex sindaco di Castelvetro Piacentino e attuale consigliere regionale per il Partito Democratico nella circoscrizione di Piacenza, Luca Quintavalla oppone il suo fermo no alla riapertura della centrale nucleare.
"Ieri in Assemblea regionale è stato approvato il mio Ordine del Giorno - annota Quintavalla -, sottoscritto da tutte le forze di maggioranza, che impegna la Giunta dell’Emilia-Romagna a perseguire un accordo con il Governo per escludere il ritorno al nucleare a Caorso" e a "sostenere per il sito della ex-centrale progettualità sulle energie rinnovabili, anche legate a fonti innovative come l’idrogeno, in linea con gli obiettivi climatici che l’Emilia-Romagna si è posta".
Conclude il consigliere: "Ringrazio i colleghi consiglieri del centrosinistra per il sostegno e mi auguro che con il Governo si possa trovare una strada condivisa a favore del nostro territorio".
Questo si chiama prendere poisizione in maniera netta e chiara. Cremona, governata dalla stessa compagine cui appartiene Quintavalla, intende restare ancora alla finestra, succube degli interessi del privato?
In alto, la foto pubblicata da Luca Quintavalla sulla sua pagina Facebook.
Federico Centenari
© RIPRODUZIONE RISERVATA