Attualità

24 dic 2025
centrale polizia locale

Servizio straordinario interforze sul territorio, controlli su persone e veicoli e sul rispetto della normativa in materia di lavoro: ecco i dati

Nel pomeriggio di ieri 23 dicembre, si è svolto un servizio straordinario interforze di controllo del territorio, sulla base di valutazioni emerse in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica ed indicazioni del Prefetto della Provincia di Cremona, e disposto con ordinanza del Questore.

L'attività è stata finalizzata al contrasto dell'immigrazione clandestina e del degrado urbano con controlli nella locale stazione ferroviaria e nelle aree adiacenti estesi anche ad alcune attività commerciali.

Al servizio hanno concorso pattuglie della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, con la collaborazione, per gli aspetti di specifica competenza, anche di unità operative dei Vigili del Fuoco, dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro e di ATS Val Padana.

Nel corso dell'operazione sono stati effettuati attività di polizia finalizzate alla identificazione di persone e al controllo di veicoli nonché verifiche della regolarità delle autorizzazioni amministrative, il rispetto della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, igiene e sanità, prevenzione incendi e corretto impiego dei lavoratori degli esercizi commerciali controllati.

In particolare, sono stati conseguiti i seguenti risultati:
-          N.74 persone identificate, di cui 26 con precedenti penali;
-          n.43 veicoli controllati;
-          n.4 sanzioni per violazione del Codice della Strada;
-          n.3 avvisi orali e n.1 Foglio di via Obbligatorio;
-          n.1 sanzione amministrativa per ubriachezza con contestuale "Ordine di Allontanamento" dal centro cittadino;
-          n.1 denuncia di uno straniero ex art. 75 Dpr 309/1990, trovato in possesso di gr.11,76 di hashish;
-          n.1 denuncia di uno straniero ex art. 6 co. 3 TUI in quanto sprovvisto di documenti identificativi;
-          n.4 esercizi commerciali controllati, a cui sono state elevate le seguenti sanzioni:
·         n.1 sanzione amministrativa per la presenza di un lavoratore in nero con contestuale segnalazione per l'adozione di un provvedimento di sospensione dell'attività;
·         n.2 sanzioni amministrative per inadempienze circa la situazione lavorativa di alcuni dipendenti;
·         n.4 sanzioni amministrative per violazione normativa antincendio;
·         ⁠avvio di procedure amministrative a seguito rinvenimento di alimenti scaduti e di incerta provenienza;
·         n.3 prescrizioni di carattere penale relative a sicurezza sul luogo di lavoro, impianto elettrico e prevenzione antincendio;
·         ⁠imposte prescrizioni ad adempiere entro tre giorni ad un locale per adeguamento a norme di igiene e salute.
 
Il servizio si inserisce nell'ambito delle attività di prevenzione e contrasto all'illegalità, con l'obiettivo di garantire una costante presenza sul territorio e assicurare elevati livelli di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica. 

redaz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli