Attualità
28 ago 2025
Si può sapere cosa succede all'inceneritore? Da ieri fumo nero in continuazione, rumori assordanti e nessuna informativa alla città
L'episodio di ieri, va bene (si fa per dire). Ma oggi, stesso copione e nessuna informazione. Cosa sta succedendo all'inceneritore di Cremona? Ormai da due giorni dal termovalorizzatore si alzano dense colonne di fumo, accompagnate da rumori definiti assordanti da chi abita nei dintorni.
Su questo argomento, in particolare sull'episodio di ieri, è intervenuta l'opposizione con una interrogazione (qui l'articolo), ma oggi la situazione è proseguita tale e quale e né dall'amministrazione né da A2A è arrivata una sola nota che spieghi cosa stia accadendo e se è "normale" tutto il fumo che sta finendo nell'atmosfera di Cremona ormai da ore e ore.
A confermarlo, è Luigi Lipara, che già ieri ha riportato i fatti con tanto di video. "Per tutta la mattina di giovedì 28 agosto - ha fatto sapere nel primo pomeriggio di oggi - ho ricevuto dai residenti messaggi, foto e video che denunciano il ripetersi di fumate e rumori fragorosi provenienti dall’inceneritore. Trovo scandaloso che né il gestore né le autorità abbiano ancora provveduto ad informare la cittadinanza in merito a quanto sta accadendo nell’impianto".
Sacrosanto. Perché nessuna informativa alla città? Siamo sicuri che sia tutto sotto controllo nell'inceneritore?
E anche in caso affermativo, cosa sta finendo nell'aria già malata di Cremona da due giorni?
AGGIORNAMENTO - Intorno alle 16.40, Luigi Lipara ha scritto quanto segue sulla sua pagina Facebook: "La Polizia Locale mi ha contattato per comunicarmi che si tratta di attività programmate che comportano il rilascio di vapore acqueo e che tali attività si protrarranno per alcuni giorni con orari regolari. Ed è così che mi tocca pure fare da ufficio stampa per rassicurare i cittadini che chiedono notizie…".
Federico Centenari
© RIPRODUZIONE RISERVATA