Attualità

09 gen 2026
Ospedale di Cremona

Sul nuovo ospedale si muove anche il Movimento 5 Stelle di Cremona, che chiede trasparenza sul fronte tecnico ed economico

La battaglia che il Movimento per la riqualificazione dell'ospedale sta portando avanti da mesi per contrastare la proposta della Regione finalizzata a costruire un nuovo ospedale a Cremona comincia finalmente a fare breccia in una componente politica.

Si tratta del Movimento 5 Stelle, peraltro già attivo su questo fronte a livello regionale. Proprio oggi, la consigliera Paola Tacchini, esponente della coalizione 5 Stelle e Cremona Cambia musica, ha presentato un ordine del giorno in Comune a fronte di una prossima convocazione della Conferenza dei Servizi relativa al progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE) del Nuovo Ospedale.

Tacchini chiede “nel caso codesto Comune sia tra i partecipanti, se verrà in qualche modo coinvolto il Consiglio Comunale e con quale tempistica”.

In buona sostanza, si cerca di capire se anche i consiglieri potranno partecipare alla Conferenza che sarà chiamata a valutare un aspetto cruciale relativo alla fattibilità del nuovo ospedale, vale a dire l'aspetto tecnico ed economico sul quale il Movimento per la riqualificazione da tempo ha avanzato forti dubbi.

Il deposito dell'atto, spiega Tacchini, è fnalizzato ad “avere trasparenza sullo svolgimento del Progetto Fattibilità Tecnico Economica”.

Nel frattempo, in Regione la consigliera Paola Pollini (Movimento 5 Stelle) sta ancora aspettando una risposta in merito al suo accesso agli atti, sempre finalizzato a comprendere se l'operazione sia tecnicamente ed economicamente sostenibile.

Il nostro prossimo passo – fa sapere Tacchini – sarà quello di capire l'impatto che (la realizzazione del nuovo ospedale) avrebbe sui cittadini residenti della zona, sui disagi della viabilità, quando inizieranno i lavori del cantiere”.

Tra i temi da monitorare, anche “l'ambiente poco salubre dei pazienti che riceverebbero le cure in un ospedale circondato da un enorme cantiere, la carenza dei parcheggi per personale sanitario e utenti, come parrebbe dai progetti”.

f.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli