Attualità

16 feb 2026
Trasporto pubblico

Trasporto pubblico, risorse concrete anche per Cremona: dalla Regione investimenti per mezzi più sicuri e sostenibili

L’investimento messo in campo da Regione Lombardia per il rinnovo del parco autobus rappresenta una scelta strategica che risponde in modo puntuale alle esigenze dei territori e dei cittadini”: lo dichiara Marcello Ventura, presidente della IV Commissione Attività produttive, commentando la delibera approvata dalla Giunta regionale che destina oltre 105 milioni di euro al trasporto pubblico locale.
 
Per il bacino che comprende Cremona – sottolinea Ventura – sono previste risorse pari a oltre 4,5 milioni di euro, finalizzate all’introduzione di nuovi autobus a basso impatto ambientale e al rafforzamento della sicurezza e dell’affidabilità del servizio. Si tratta di un intervento concreto, che incide direttamente sulla qualità della mobilità quotidiana”.
 
Il rinnovo del parco mezzi – aggiunge Ventura – non è solo una misura ambientale, ma anche un investimento industriale e infrastrutturale che rafforza il sistema del trasporto pubblico locale, tutela utenti e operatori e rende più attrattivi i nostri territori”.
 
Conclude il consigliere regionale: “Questa programmazione dimostra come Regione Lombardia sappia trasformare risorse nazionali in benefici reali, accompagnando i territori, come quello cremonese, in un percorso di modernizzazione sostenibile che guarda allo sviluppo, alla salute dei cittadini e alla competitività del sistema economico”.

redaz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli