L'intervento

22 feb 2026
Via Giordano

"Sui problemi del quartiere Giordano/Cadore l'assessore Zanacchi deve dimostrare di essere credibile". Interrogazione di Maria Vittoria Ceraso

In data 13 febbraio 2026 l'Assessore Zanacchi ha incontrato la presidente del Comitato di Quartiere 9 (Giordano-Cadore) Barbara Dellanoce per un sopralluogo finalizzato a prendere in carico le principali criticità della zona segnalate dai residenti.

L'Assessore si è dichiarato molto soddisfatto dell'incontro e ha raccolto le segnalazioni del Comitato dichiarando: "Il sopralluogo è stato un ottimo esempio di collaborazione tra istituzioni e cittadini. I bisogni del Comitato saranno presi in carico e accolti in tempi brevi dai vari assessori di competenza (verde, sicurezza e mobilità). Per quanto riguarda l'illuminazione, il tema della luce sulle strade va visto nell'ambito del nuovo bando riservato all'illuminazione. Il miglioramento della pulizia delle strade e dei marciapiedi è oggettivo: interverremo. Ho proposto un secondo incontro per confrontarci sul tema più spinoso, che è quello della viabilità di via del Giordano. Lo faremo, come anche oggi, con pragmatismo, uscendo dal botta e risposta politico. Il punto di partenza sarà la proposta progettuale che è stata condivisa in assemblea: insieme al Comitato ragioneremo sulle modalità di attuarla o, eventualmente, aggiornarla".

Ma affrontare i problemi con pragmatismo non significa forse adottare un approccio pratico, concreto e realistico che si fonda su una puntuale pianificazione degli interventi attraverso cronoprogrammi e l'individuazione di risorse per attuarli nei tempi stabiliti?

In che modo gli impegni di Zanacchi declinati in "tempi brevi , interverremo, ragioneremo" sono da considerarsi, a due anni dall'inizio del mandato, un modo pragmatico e serio di confrontarsi con il Comitato di Quartiere?

Il fatto che un progetto per la riqualificazione di Via Giordano presentato al Comitato di Quartiere a novembre 2022  sia considerato ancora oggi, febbraio 2026, un punto di partenza può essere considerato un esempio di buona amministrazione e di collaborazione tra istituzioni e cittadini? Così come rinviare la risoluzione delle problematiche legate alla scarsa illuminazione di alcune vie del quartiere alla nuova gara per l'affidamento del servizio non significa forse che il problema non sarà affrontato e risolto fino a quando rimarrà l'attuale gestore che è stato prorogato da questa amministrazione ancora per un anno?

Ecco perchè ho presentato un'interrogazione a risposta scritta affinché l'Assessore possa dimostrare di essere credibile e davvero pragmatico non solo a parole ma anche nei fatti. Questi i quesiti posti:

1) Quando è previsto il prossimo incontro con il Comitato Giordano Cadore per definire la proposta progettuale sulla viabilità di via Giordano? Qual è il cronoprogramma delle attività che porteranno alla realizzazione del progetto entro fine mandato? In particolare, che tempi si è data l'Amministrazione per approvare il progetto di fattibilità tecnica ed economica, il progetto esecutivo, l'affidamento dei lavori e la realizzazione degli stessi? Quali finanziamenti sono stati individuati nel bilancio 2026-2028 per poter garantire al Comitato la realizzazione del progetto entro fine mandato?

2) Rispetto al parco intitolato a Monsignor Maurizio Galli quali interventi sono previsti? In che tempi saranno realizzati? Sono già state individuate le risorse?

3) Nell'ambito del nuovo progetto messo a bando per l'illuminazione pubblica, quali interventi sono previsti per migliorare la visibilità nel quartiere Giordano Cadore ed in particolare in via Giacomo Pagliari? Tenuto conto del cronoprogramma e dei tempi della gara quando si prevede possano essere realizzati concretamente gli interventi?

4) In relazione alle strade poche pulite e ai marciapiedi che necessitano di manutenzione (in particolare strade laterali di via Argine Panizza, i marciapiedi di Via Gorizia) quando sono previsti gli interventi risolutivi di tali problematiche? Esiste un cronoprogramma in base al quale è possibile monitorare gli interventi? Sono già state individuate le risorse necessarie e a quanto ammontano?

5) Rispetto al problema della sicurezza ed in particolare dei furti in abitazione come si pensa di intervenire? In che tempi? Saranno installate telecamere tra via Argine Panizza e Via Rovereto? Quando? Sono già state individuate le risorse?

Lista civica Oggi per Domani

Maria Vittoria Ceraso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli