L'intervento
28 gen 2026
L'assessore Zanacchi replica a Forza Italia: "Riduzione del traffico in via Giordano frutto delle verifiche dei tecnici non mie fantasie"
Non si fa attendere la risposta dell'assessore Luca Zanacchi all'intervento di questa mattina degli esponenti di Forza Italia, che hanno criticato i dati forniti nei giorni scorsi dall'amministrazione relativamente al traffico in via Giordano (qui l'articolo con l'intervento di Forza Italia).
Di seguito, ecco la replica dell'assessore Zanacchi:
La posizione di Forza Italia è singolare, i suoi componenti all'occorrenza diventano giuristi poi ingegneri o progettisti. Atteggiamento già visto su Largo Moreni e su altri temi trattati recentemente e sui quali le evidenze fattuali hanno smentito gli esponenti del partito di minoranza. La frustrazione di Forza Italia è comprensibile.
Il traffico su via del Giordano nel tempo si è ridotto senza la famigerata “strada sud”, storico cavallo di battaglia del centro destra la cui progettazione è costata molti soldi dei contribuenti cremonesi.
La riduzione del transito dei veicoli, stimato in circa il 27%, è frutto delle verifiche effettuate dai tecnici dell’ufficio preposto svolte dal 2012 al 2025, non sono fantasie dell’Assessore. I veicoli sono diminuiti senza inutile consumo di suolo e senza deturpare un’area naturale alle porte della città. Forza Italia non accetta questo dato oggettivo.
I dati bisogna saperli leggere, serve affidarsi a tecnici competenti. La tuttologia è materia scivolosa.
Al netto delle frustrazioni di una parte della minoranza, il tema vero è la vivibilità della via e la necessità di operare interventi in grado di migliorare la qualità della vita dei residenti.
Su questo, consapevoli delle difficoltà che il tratto viabilistico presenta, l’Amministrazione e decisa ad intervenire coinvolgendo i residenti e il comitato di quartiere.
Come dichiarato, la riqualifica della via è stata inserita nel piano delle opere pubbliche nell’anno 2027.
Luca Zanacchi
© RIPRODUZIONE RISERVATA