L'intervento

10 nov 2025
caldaia Foto di akiragiulia da Pixabay

L'assurdo caso di via Persico, dove tre inquilini devono stare al freddo per un disguido burocratico: non hanno fatto i conti con il destino né con A2A

Caro direttore,

in via Persico ci sono tre uomini al freddo. Tre coinquilini che hanno affittato una camera ciascuno in un appartamento che non si può scaldare. Da ormai cinque giorni, infatti, l’utenza del gas è stata staccata, perché l’inquilino precedente se n’è andato senza pagare la bolletta. 

Ricevuta la quale i tre coinquilini hanno pagato al posto suo, convinti che fosse il modo migliore per accelerare il riallaccio dell’utenza. Invece no. Non hanno fatto i conti con il destino né con A2A. 

Dopo aver seguito le istruzioni, e dopo aver inviato all’indirizzo mail indicato la ricevuta del bonifico bancario, nessuno s’è più fatto vivo, e il contatore del gas è rimasto inaccessibile, barricato dietro i suoi sigilli gialli adornati dalla scritta LD RETI, nemmeno fosse stato pronunciato il biblico NOLI ME TANGERE. 

Qui si battono i denti, caro direttore, qui si trema dal freddo senza averne la minima colpa. 

Dipende tutto da LD RETI? Purtroppo, tale società si è fusa, tanto che neppure il sito ldreti.it è più attivo. Bisogna forse rivolgersi ad Ascopiave?

Non lo stabiliamo noi. Il territorio ormai è in mano al mercato. Certamente, chi ha staccato l’utenza lasciandoci in preda ai brividi gelidi dovrebbe riattivarla.

Oppure abbiamo pagato per nulla e il nostro bonifico è stato messo a bilancio come erogazione liberale?

Chi può aiutarci accorra in nostro aiuto, ci soccorra e ci salvi!

Paolo Zignani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli