Attualità

17 feb 2026
passerella Vento

Passerella ciclopedonale sull'Adda, il consigliere regionale Piloni (Pd): "Tempi certi e azioni concrete per il ripristino e la messa in sicurezza"

Definire tempi certi e azioni concrete per il ripristino e la messa in sicurezza della passerella ciclopedonale sul fiume Adda tra Crotta d’Adda e Maccastorna: è quanto chiede un’interrogazione del PD presentata dal consigliere regionale Matteo Piloni alla giunta lombarda.
 
La passerella, agganciata alla SP196 e punto strategico di collegamento tra le province di Cremona e Lodi, è crollata in due momenti distinti a metà febbraio, lasciando oggi in piedi solo i tronconi centrali della struttura, finanziata da Regione Lombardia con 4 milioni di euro nell’ambito del progetto della ciclovia VenTo.
 
Parliamo di un’infrastruttura importante sia per la mobilità locale sia per lo sviluppo turistico del territorio – spiega Piloni –. Il doppio crollo di febbraio è un fatto grave su cui la procura farà chiarezza. Da parte della Regione credo sia necessario concentrare l'attenzione per ripristinare l’opera non appena possibile”.
 
È positivo – prosegue Piloni – che l’interlocuzione tra Regione e le province coinvolte sia già stata avviata. L’importante ora è comprendere quali azioni concrete si possano mettere in campo con l’obiettivo di ripristinare i lavori quanto prima, così da non pregiudicare i tempi di realizzazione di un percorso strategico inserito nella VenTo”.
 
Il consigliere sottolinea infine il valore dell’opera all’interno del progetto ciclabile: “Questa passerella rappresenta un tassello fondamentale di un’infrastruttura di respiro nazionale ed europeo. Servono tempi chiari per la ricostruzione e garanzie sulla sicurezza”.

redaz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli