Attualità

17 feb 2026
Marcello Ventura

Sicurezza sul lavoro, Ventura (FdI): "A Cremona incidenza sopra la media, servono interventi mirati e prevenzione a ogni livello"

E’ stata presentata in Consiglio regionale la relazione finale della Commissione d’Inchiesta sulla Salute e Sicurezza. Il documento pone un obiettivo per un cambio di rotta fondato sulla Safety by Design: il fine è prevenire il rischio incorporando la sicurezza direttamente nei processi industriali e nei macchinari, superando la logica del controllo burocratico a posteriori.

"I recenti e drammatici fatti di cronaca relativi ai decessi sul lavoro devono interpellare le istituzioni a ogni livello, imponendo una riflessione profonda che non può più essere rimandata" dichiara il presidente della IV Commissione, Attività Produttive, Marcello Ventura.

"È tornata drammaticamente in evidenza la necessità impellente di un cambio di rotta radicale, che metta la prevenzione sullo stesso piano della formazione continua e del rigore procedurale. La sicurezza non è un elemento accessorio delle attività produttive, ma è una assoluta priorità ed un pilastro essenziale, un ecosistema dove la cultura della prevenzione deve guidare l'adozione dei DPI e il rispetto stringente dei protocolli, responsabilizzando in modo sinergico sia le realtà aziendali che i singoli lavoratori."

Entrando nel dettaglio dei dati tecnici, emerge una criticità peculiare per la provincia di Cremona. Nonostante i volumi assoluti siano contenuti rispetto alle grandi aree metropolitane - con una media annua tra i 3.800 e i 4.000 infortuni riconosciuti tra il 2019 e il 2023 - il territorio presenta un indice di incidenza tra i più elevati della Lombardia.

"Il dato di Cremona ci impone una riflessione seria - prosegue Ventura - perché il nostro rapporto tra incidenti e numero di occupati è sensibilmente superiore alla media regionale. Questo accade perché il nostro tessuto economico poggia su settori che comportano rischi fisici maggiori. È qui che dobbiamo intervenire con forza, sostenendo le aziende, specialmente in un contesto dove i lavoratori extracomunitari risultano statisticamente i più esposti. In tale contesto generale, fondamentale importanza riveste l’attività quotidiana e professionale che svolge l’ATS Val Padana con l'area PSAL che detiene, appunto, come mission la tutela della salute dei lavoratori, anche mediante interventi di controllo, informazione e assistenza".

La strategia di Fratelli d’Italia punta a una semplificazione delle norme che aiuti concretamente le piccole e medie imprese, promuovendo al contempo un addestramento innovativo che utilizzi realtà virtuale e simulatori. L'idea è quella di coinvolgere direttamente il lavoratore, rendendolo protagonista della propria sicurezza attraverso la partecipazione attiva e il dialogo costante con i rappresentanti della sicurezza.

"Il traguardo odierno è l'inizio di un percorso che vedrà la Regione al fianco di Cremona per ridurre drasticamente i rischi sul campo. La salute di chi produce ricchezza per il nostro territorio è un bene non negoziabile", conclude Ventura.

redaz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli