L'intervento

02 set 2025
Global Sumud Flotilla

"Sosteniamo le partenze della Global Sumud Flotilla": giovedì la mobilitazione nazionale. Adesioni anche da Cremona

"Sosteniamo le partenze della Global Sumud Flotilla". Tutto parte da questo appello. Dopo il successo di risveglio di coscienze delle nostre province di Cremona, Mantova e Bassa Bresciana, Sabato a Bozzolo, abbiamo deciso di non fermarci, ma di considerarla una partenza.

“Da ogni Fiume ad ogni Mare” è il nome di questa campagna, che oltre ad accompagnare simbolicamente la partenza delle ultime imbarcazioni dai porti siciliani, il 4 settembre appunto, dopo le oltre 50.000 persone accorse a Genova per la partenza delle prime imbarcazioni Italiane della Global Sumud Flotilla, vuole chiedere il coinvolgimento di ogni città, in qualsiasi luogo pubblico vicino ad uno specchio d’acqua, fiume o lago, così che l’azione sia visibile e significativa.

Noi a Cremona abbiamo aderito come gruppo di donne “CESSATE IL FUOCO” (un gruppo di varie appartenenze cristiane, musulmane e laiche).

La manifestazione avrà luogo a Cremona, Giovedì 4 Settembre a partire dalle ore 18, con ritrovo e partenza dal parcheggio di fronte alle Colonie Padane (via Del Sale) per poi proseguire a piedi sul Lungo Po Europa, con una sosta e con possibilità di lettura di eventuali brani o comunicati nella zona Anfiteatro del Parco Lungo Po Europa, per concludersi nell’area sottostante il ponte di Po, con il termine della manifestazione previsto alle ore 19 circa.

Con le nostre azioni chiediamo:
-    La restituzione del mare a Gaza e il diritto del popolo palestinese ad accedervi.
-    Il sostegno alle resistenze dei popoli indigeni nel mondo, in particolare del Popolo Palestinese.
-    Al governo Italiano di cessare la vendita di armi ad Israele ed imporre un embargo e sanzioni adeguate ai crimini contro l’umanità commessi (come indicato dalla Corte di Giustizia Internazionale).

È previsto l’utilizzo di bandiere per la pace, bandiere Palestinesi, cartelloni di sostegno alla Global Sumud Flotilla, e qualsiasi contesto promotore di pace e diritti.

In attesa di ulteriori adesioni ci diamo appuntamento per giovedì prossimo.

Paola Tacchini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti gli articoli