L'intervento
20 giu 2025
Sui fondi Tamoil Luciano Pizzetti replica a Ravelli: "La decisione è stata assunta dal Consiglio con convinzione e in trasparenza"
Il Presidente del Consiglio Comunale, Luciano Pizzetti, replica al recente intervento di Sergio Ravelli sui fondi della Tamoil (qui l'intervento di Ravelli).
Spiace che Sergio Ravelli sia per nulla sereno e ben poco obbiettivo. Una sorta di protagonista imprudente del Mago di Oz nel tempo social. Così perde di vista il contesto, si avventura ai margini della realtà. Qual’è il contesto?
Primo, il Consiglio Comunale ha approvato con largo consenso l’utilizzo in campo ambientate dei fondi risarcitori di Tamoil. Non era tenuto a farlo con questo vincolo. Lo ha fatto con convinzione e determinazione.
Secondo, a questo esito hanno concorso maggioranza e quasi tutte le minoranze. Con l’importante apporto dei diversi soggetti auditi in Ufficio di Presidenza in sedute pubbliche.
Terzo, con le riserve del rappresentante di Forza Italia, unanimemente è stato apprezzato e valorizzato il metodo costruttivo e coinvolgente che insieme abbiamo proposto e praticato, tanto da chiedere che venga utilizzato anche in occasioni future. Chi ha dubbi al riguardo ascolti la registrazione della seduta consiliare a questo link.
Quarto, questo ruolo importante del Consiglio Comunale è stato possibile grazie alla scelta politica di grande valore operata dal Sindaco di non procedere a decisioni di maggioranza e di Giunta su un tema che trasversalmente aveva coinvolto in passato le diverse forze locali. Larghissimo in proposito è stato l’apprezzamento per la disponibilità dell’assessora Simona Pasquali e degli Uffici comunali, ascoltabile sempre al link citato.
Quinto, il Consiglio Comunale nel suo insieme ha saputo esercitare una funzione utile e positiva per la comunità cremonese.
Dunque Sergio Ravelli trovi pace. Il Consiglio Comunale, composto da rappresentanti del popolo liberamente e democraticamente eletti, ha svolto la propria funzione civica. Si è assunto la responsabilità che gli è stata affidata dai cittadini. Ad egli non piacendo, ma così positivamente è. Il resto è puro chiacchiericcio che si perde nella fantasia cupa di chi nega la realtà.
Presidente Consiglio Comunale
Luciano Pizzetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA